Un team di sviluppo che è riuscito ad operare in sinergia con società affermate e accuratamente scelte nel panorama nautico nazionale e internazionale. Un gruppo di lavoro coordinato dal Project Manager Paolo Pizzi, con l'unico obiettivo di produrre con la Santarpia 55, un'imbarcazione tecnologicamente all'avanguardia.

Techno Team - srl

Matteo Montani e lo staff dello studio di Design TechnoTeam hanno accumulato negli anni un notevole know-how nel design di prodotto. Col progetto "Santarpia 55", la struttura ha dimostrato di avere idee all'avanguardia e capacità tecniche specifiche di assoluto rilievo, rivelando fin da subito versatilità e assoluta attenzione ai particolari, sviluppando quindi ottime soluzioni sia negli interni che nel design esterno dell'imbarcazione: è loro infatti lo studio e la progettazione degli arredamenti, dell’opera morta e delle sovrastrutture.

Il risultato estetico esterno estremamente dinamico e lo sfruttamento degli spazi interni fanno di questo 55 piedi un degno concorrente di barche di lunghezza ben superiore.

www.tt-technoteam.com

C&B Nautica sas

Nata nel 1986, è una delle realtà cantieristiche in grado di unire tradizione ed innovazione, capace di far fronte ad ogni esigenza, dalla creazione all’allestimento di imbarcazioni da diporto.

Informazioni

Persico Nautical Division - spa

La struttura Nautical Division di Persico spa affianca i migliori Cantieri Europei; sue sono le costruzioni di Luna Rossa ultima edizione, Azimut, Riva, Cantieri di Sarnico, Maxi Dolphin, Benetti, Rizzardi, etc.

Lo Staff, diretto dall’Ing. Rottigni e dall’Ing. Mascheretti, ha progettato l’opera viva e realizzato le stampate di scafo, coperta e prototipo, generando una carena altamente performante.

Persico si è occupata inoltre della costruzione degli stampi fresati CNC con supporti in 3D. Le stampate di scafo e coperta verranno eseguite con la tecnica ad infusione. Questa moderna tecnica di costruzione garantirà un enorme risparmio in termini di peso garantendo una equa distribuzione della resina in tutti i punti critici dell’ imbarcazione.

www.persico.com

QAYOT Design Emotion - sas

QAYOT Design Emotion, con la specifica competenza nella creazione, produzione e commercializzazione di lampade e complementi d’arredo per interni, ha fornito il supporto necessario per la ricerca dei materiali e la selezione dei fornitori per l’allestimento della barca.
Il risultato è una sintesi di funzionalità e praticità per ogni elemento, considerato esso singolarmente o inserito nel contesto del progetto.
Di assoluto rilievo l’attenzione di QAYOT verso l’equilibrio estetico dell’insieme.

www.qayot.it

Arredarte

Arredarte si rivolge prevalentemente al settore dell’arredamento nautico. Grazie all’elevata esperienza artigianale, unita alla moderna tecnologia costruttiva ed all’accurata scelta dei materiali, offre alla sua clientela realizzazioni prestigiose ed eleganti.

www.arredartesrl.it

Volvo Italia - spa

La Volvo Italia, nelle persone dell’Ing. Belloni e dell’Ing. Buzzini, ha sposato con entusiasmo il progetto Santarpia 55 appoggiandoci sin dall’ inizio con verifiche tecniche e studi di fattibilità di assoluto rilievo. La decennale esperienza di Volvo e la conoscenza acquisita con anni di presenza nel settore nautico, ci ha permesso di scegliere la motorizzazione più adatta, performante ed ecologica della categoria utlizzando un sistema di guida innovativo che permette manovre di tipo automobilistico.

In concerto con Persico e Techno-Team, Volvo ha sviluppato le performance del Santarpia 55 condividendo con i partner del progetto i parametri e i dati essenzaili delle motorizzazioni.

Per Cantieri Santarpia la scelta di montare la motorizzazione Volvo IPS è dettata innanzitutto dalla filosofia del rispetto dell’ambiente in termini di emissioni (le più basse della categoria) senza penalizzare le prestazioni. Il sistema di alimentazione del gruppo termico è a gestione elettronica. Una centralina si occupa infatti della raccolta dei dati e dell’ottimizzazione della miscela che arriva ai condotti di aspirazione ottenendo in qualsiasi situazione e condizione atmosferica la miglior miscela aria-carburante.

www.volvo.com

Böning Automationstechnologie GmbH & Co. KG

Dal 1977 Böning è impegnata nello sviluppo e realizzazione di sistemi di navigazione integrati per la gestione ed il controllo delle diverse funzioni sulle moderne imbarcazioni da diporto e ad uso professionale. Gli schermi e gli elementi di comando hanno un design unico e gradevole che si fonde esteticamente in un'unica, armonica struttura attraverso ogni cruscotto. I monitor Böning, disponibili nelle dimensioni da 6.5 pollici fino a 19 pollici, permettono di visualizzare e controllare le principali funzioni dell’impianto elettrico di bordo. La rappresentazione grafica può essere personalizzata sul tipo di imbarcazione. Tutti gli schermi sono predisposti anche per il montaggio all’esterno, in quanto offrono brillante leggibilità anche in condizioni di diretta esposizione al sole. La trasmissione dei comandi di alcuni sistemi di bordo può avvenire tramite Touch-screen oppure tramite pannelli di comando personalizzati in base alle esigenze ed alle specifiche del cliente. Lo scopo delle nostre progettazioni è rendere la navigazione più confortevole e sicura: il sistema automatico di comando per stabilizzatori d’assetto, ad esempio, consente di ridurre i costi di consumo e di assistenza, ottimizzando nel contempo le prestazioni del suo Yacht.

www.boening.com

Nautica F4 - snc

Nautica F4, noto costruttore bresciano di porte e finestrature in campo nautico si occuperà, in collaborazione con l’Architetto Matteo Montani, di tutto il comparto cristalli, finestre e oblò del Santarpia 55.

www.nauticaf4.it

Martignoni Comunicazione Integrata - srl

Martignoni Comunicazione Integrata offre struttura, capacità e servizio di una grande agenzia mantenendo però dinamicità, flessibilità e spirito d’innovazione tipiche delle agenzie indipendenti.

Lo Studio ha curato completamente l'immagine del marchio Cantieri Santarpia 1911, dalla definizione della strategia di comunicazione, all’attività di media relations, fino allo sviluppo creativo: studio del logo e della modulistica, realizzazione dei materiali stampa e del sito web.

Sarà inoltre consulente strategico-operativo nell’elaborazione dei progetti di web marketing e nell’organizzazione eventi (attività di promotions e merchandising) legati al lancio di Santarpia 53.

www.studiomartignoni.com

Tecno-Elettra Sebina - snc

Impianti elettrici navali dal 1990, Quadri elettrici su misura, Plance comando cruscotti, Elettronica di navigazione, Impianti gestione navigazione, Impianti motori.

Le news di Cantieri Santarpia
Il primo video del Santarpia 55
Grande entusiasmo per le ottime performance in navigazione e gli straordinari comfort del Santarpia 55 durante il World Boat Test realizzato con la collaborazione dei professionisti di Yacht&Sail. Guarda il video.
Prossimo debutto in TV
29 settembre: solo pochi giorni fa, lo staff dei Cantieri Santarpia ha predisposto ed ultimato gli ultimi test affiancati dalla redazione di Yacht&Sail. Le immagini in esclusiva saranno visibili nelle prossime settimane su Yacht&Sail Channel e su Youtube.
Santarpia 55 presentato a Cannes
9-14 settembre 2009: grande debutto per il 55 piedi dei Cantieri Santarpia al Salone di Cannes. Ormeggiato a Quai Saint Pierre, è stato visitato da migliaia di intenditori e appassionati della nautica che ne sono rimasti affascinati sia per le linee esterne che per le finiture di pregio degli interni.
Primi test nautical drive
Agosto 2009: al varo il Santarpia 55 nelle acque del Golfo di Portovenere. Le aspettative sono state ampiamente soddisfatte sia dal punto di vista delle prestazioni motoristiche - con una velocità massima raggiunta di 34 Kn e 30 Kn come velocità di crociera- che dell’assetto e del comfort di navigazione.